WINECAP cos'è
WINECAP è l'innovativo sistema di monitoraggio wireless realizzato da Capetti Elettronica che garantisce la catena di misura completa a partire dal sensore fino alla presentazione dati su internet. Il sistema è stato progettato per funzionare subito e in maniera affidabile, senza complicate configurazioni da parte dell'utente e garantendo tre livelli di ridondanza dei dati: nel sensore wireless. In questo modo nessuna misura verrà persa.
Grazie all'architettura completamente wireless l'installazione di un sistema di monitoraggio WINECAP risulta estremamente facile ed economica; i dati acquisiti saranno immeditatamente disponibili sul centro servizi internet senza alcun intervento da parte dell'utente.
Le sonde wireless, alimentate a batteria, misurano grandezze fisiche formando una WSN (Wireless Sensor Network) a copertura locale senza la necessità di alcun cablaggio. La rete WSN opera sulla banda di frequenza ISM 868Mhz e utilizza algoritmi di cifratura, frequency hopping e data acknowledge per garantire riservatezza e affidabilità.
Le sonde possono avere da 1 a 4 canali di misura e dispongono di uno storage interno per memorizzare le misure in mancanza di copertura radio e inviarle automaticamente non appena possibile.
La gamma WINECAP comprende sonde di misura per svariate applicationi di monitoraggio (ambientale, strutturale, energetico) e sonde universali capaci di acquisire misure analogiche 0-10V o 4-20mA.
Una rete WSN WINECAP può ospitare fino a 40 sonde wireless di qualsiasi tipo come ad esempio:
temperatura, umidità, illuminazione, energia elettrica, energia termica, inclinazione, ampiezza crepe, deformazione, etc.
I router di rete, alimentati a batteria, estendono la copertura radio quando necessario. Più router possono essere collegati in cascata mentre speciali algoritmi di best path routing scelgono sempre il percorso ottimale perchè il segnale radio possa raggiungere il destinatario. Tutto questo avviene in maniera automatica, trasparente all'utente e autoadattativa nel corso del tempo.
I coordinatori di rete ricevono le misure, le immagazzinano localmente e si interfacciano con eventuali sistemi di automazione grazie alle porte di comunicazione seriale e agli ingressi e uscite analogiche di cui sono dotati.
Attraverso il modem GPRS integrato i coordinatori si possono collegare ad internet per la sincronizzazione dei dati con il centro servizi. La connessione con il centro servizi richiede un normale abbonamento internet di qualsiasi operatore mobile e genera un traffico mensile estremamente ridotto (meno di 50 Mbyte).
Il centro servizi www.winecap.it risiede in una server farm professionale monitorata 24/7, rende accessibili i tuoi dati sempre e ovunque e avvisa via mail quando uno dei sistemi supervisionati richiede attenzione permettendo una gestione centralizzata di tutte le tue WSN remote.
L'interfaccia grafica è compatibile con i browser più diffusi ed è stata disegnata per poter essere utilizzata anche su dispositivi mobili.
Attraverso un'interfaccia webservice il centro servizi condivide i propri dati in maniera facile e sicura con applicazioni web o PC based sviluppate da terze parti
Consulta la sezione WINECAP suRegistrati su WINECAP
e accedi alla dimostrazione online